Cos'è la Ginnastica Ritmica
La Ginnastica Ritmica è una disciplina sportiva che fonde la danza con la ginnastica.
In essa quindi si troveranno insieme elementi propri della danza (salti, equilibri e pivot) con elementi acrobatici (ruote, rovesciate, ecc) e la maestria nell’utilizzo dei piccoli attrezzi (funicella, palla, cerchio, clavette e nastro).
La musica occupa un ruolo fondamentale all’interno di questa disciplina, difatti ogni movimento viene abbinato ad essa con esecuzione a ritmo e non a tempo rendendo il tutto più armonico, all’interno di una continua fusione tra movimento dell’atleta e attrezzo. La musica “guida” la composizione dell’esercizio perché facilita l’espressione delle emozioni delle atlete che la interpretano e rendono la chiave di lettura della composizione leggibile in modo chiaro dagli osservatori. Tono, melodia e accenti saranno messi in evidenza dai movimenti del corpo e degli attrezzi.
La Ginnastica Ritmica è una disciplina prettamente femminile, particolarmente adatta a partire dai sei anni d'età che permette alle atlete di sperimentare i piccoli attrezzi in maniera giocosa. Ha caratteristiche originali che la rendono uno sport molto stimolante, vario e divertente. Favorisce lo sviluppo motorio ad ampio spettro, la scioltezza dei muscoli e dell'intero corpo, la coordinazione globale e fine e riesce a far emergere le potenzialità espressive racchiuse in ognuno di noi.
La ginnastica ritmica favorisce uno sviluppo armonioso del corpo, oltre a rafforzare il tono muscolare e a sciogliere le articolazioni. Riesce anche a regalare grazia ed eleganza rendendo la postura più elegante che poi esalterà i movimenti e sarà di grande aiuto nella vita di tutti i giorni.
Alcune lezioni vengono anche dedicate all'espressione della propria creatività, liberando il corpo da schemi precisi e automatismi, lasciandolo cosi' esprimere liberamente.
La musica aiuta l'interpretazione personale, e i piccoli attrezzi regalano la possibilità di valorizzare la propria originalità. Tutto il gruppo è invitato a lavorare individualmente , ma questa attività diviene entusiasmante quando ci si riunisce in coppie o piccoli sottogruppi.
Praticando la Ginnastica Ritmica è quindi possibile:
-
Favorire lo sviluppo armonico corporeo e il rafforzamento muscolare e della salute in genere.
-
Migliorare la postura, l’equilibrio e la mobilità articolare.
-
Sviluppare la coordinazione e le capacità motorie in modo multilaterale.
-
Sviluppare il senso del ritmo, il gusto e la musicalità.
-
Favorire l’improvvisazione, la creatività e la libera espressione corporea.
-
Rendere la persona capace di esprimere eleganza, armonia, elasticità e leggerezza