top of page

Mercoledì 21 Febbraio 2018 molte ginnaste dell'associazione di ginnastica ritmica ASD Libera Espressione hanno dato spettacolo, in occasione della festa dello sport, presso la palestra della scuola primaria E. Cornaro. Alcune delle atlete protagoniste delle esibizioni erano ex e attuali alunne del IX Istituto Comprensivo di Padova, fatto molto apprezzato. Le restanti bambine e ragazze sono comunque residenti del quartiere. Inoltre certe ginnaste, oltre a “vivere”le emozioni di questo sport in pedana, continuano il loro viaggio da un'altra prospettiva, nel ruolo di insegnanti e aiuto-insegnanti.

A presenziare l'emozionante spettacolo, come ospiti, erano presenti i bambini dalla 1 alla 3 elementare dell'omonima scuola, accompagnati dalle rispettive maestre. I giovani alunni hanno dimostrato grande interesse e stupore.

Le ginnaste, dalle più piccole alle più grandi, si sono esibite in delle performance individuali, di coppia e di squadra con alcuni dei cinque attrezzi caratteristici di questo sport (cerchio, nastro e clavette), oltre a qualche esercizio a corpo libero.

Tutte le prestazioni sono state solamente un assaggio di quello che sarà il prossimo saggio “ Viaggio attraverso gli stili di ballo”, che si terrà il 27 maggio 2018, presso il palazzetto dello sport Ca' Rasi (zona Mandria) dalle 17:00 alle 19:00. L'ingresso sarà gratuito, dunque, chiunque desidera può assistere allo spettacolo, il quale può attrarre l'attenzione e la curiosità sia dei grandi sia dei piccini.

Come ricordo di quest'esperienza, inoltre, i piccoli studenti della scuola elementare realizzeranno singolarmente dei disegni rappresentativi di ciò che hanno visto e vissuto che poi affiggeranno insieme su un cartellone, da esporre all'interno dell'istituto.

Sara Bisogni,

ex alunna della scuola primaria Ricci Curbastro